Come buttare i soldi in comunicazione.

dileo-carretto

C’è chi si riempie la bocca di biscotti e storytelling. Io ho fatto indigestione dei cantastorie guru imbonitori e dei clienti creduloni e faciloni. Sui muri della mia città, negli spazi 6×3, ho visto un prodotto fresco di stampa e di stampo vecchio. Nessuno slancio creativo. Un “appoggio” in photoshop discutibile. La font illeggibile. Una disposizione degli oggetti nel layout ingiudicabile. Creatività e rigore non pervenuti.

La curiosità e la deformazione professionale mi portano poi sul sito di Di Leo (dai che vi faccio un po’ di inbound) e sui loro profili social. Se storytelling deve essere vediamo cosa stanno raccontando, come si partecipa a questa storia. Niente.

I social sono lo specchio di un’anima autoreferenziale e un’inesistente condivisione narrativa. Vedete quanto siamo belli nel nostro backstage, guardate qui, venghino signori venghino. Uffa.

già li sento…”e però comunque se stai qui a scrivere vuol dire che la campagna ti ha colpito”… anche no.

I biscotti Di Leo non li ho mai mangiati. Figurarsi ora. Preferisco, se proprio devo preferire, stare sul tetto con la gallina e Banderas con la regia di Luca Guadagnino. Almeno la cabina di regia è buona.

Consiglio a Di Leo di pensare un po’ più al ROI o al ROE e alla sua agenzia “creativa” di passare in libreria, comprare “Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director” di Lorenzo Marini. Leggerlo e rileggerlo. Dentro c’è tutto. Basta saper leggere tra le righe.

E dopo lo spot di Di Leo…tutti a nanna!

Advertisements

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...