La metamorfosi delle rondini.

rondine

C’è qualcuno di voi che abbia mai visto contemporaneamente una rondine e un pipistrello? Credo proprio di no.

Scrivo di una teoria che rivoluzionerà la zoologia. Teorizzo su dottor jekyll mister hyde. Filosofeggio sul sole e la luna. O su quella parte di te che ogni tanto viene fuori e che proprio non ti piace.

Nella mia città c’è un sottopassaggio. Sopra ci sono i binari. Corrono paralleli. Si guardano in faccia ma non s’incontrano mai.

Sotto, dove passano le auto, se guardi in alto ci sono dei supporti di ferro che reggono il tutto. è li dentro che rondini e pipistrelli si dividono l’appartamento. Si guardano in faccia ma non s’incontrano mai. Verso le otto di sera le rondini tornano a casa. Il loro volteggiare, le loro traiettorie, a quell’ora impazziscono. Sarà che sono state un giorno intero a infilare i pensieri delle persone, sarà che si sono rotte di ascoltare che una rondine non fa primavera. Non fanno in tempo ad aprire la porta di casa che i pipistrelli escono e prendono il volo. Stesse traiettorie, stesso volteggiare. Sarà che sono stati un giorno in casa a testa in giù, sarà che non trovano giusta la scelta di Batman come leader senza uno straccio di primarie, sarà che hanno appena finito di vedere Dracula di Bram Stoker.

E se rondini e pipistrelli fossero lo stesso animale? Certo la struttura fisica è diversa ma non è che le metamorfosi siano solo appannaggio della bonanima di Kafka. Verso le otto di sera le rondini mutano in pipistrelli. Questa è la verità sconvolgente. Ecco spiegato quel volo frenetico che li accomuna. Ecco perché nessuno ha mai visto un pipistrello e una rondine insieme. Sono la stessa cosa.

Falla venire fuori quella parte di te che proprio non ti piace. Accoglila come una giornata di pioggia dopo il sole che ti ha accecato. Perché sei sempre tu. Sei la stessa cosa.

Advertisements

  1. martaschinco

    Sole al posto di solo o è stato voluto? Con te non si sa mai:-):-) . E’ inutile dirlo la prof che c’è in me non va mai in vacanza! Comunque anche questa interessante:-):-) .Bisogna volersi bene, siamo sempre noi di giorno come di notte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...