#121212erocreativo

Era il 12 dicembre di 7 anni fa. Era il mio compleanno anche 7 anni fa. Seduto davanti al mio mac a Civitanova Marche o, come dicono in Civitanova, era tempo di bilanci. Ogni compleanno, ogni fine anno è tempo di bilanci. Anche se non mi piace farli e non penso che sia utile guardarsi indietro, putroppo ogni tanto ci casco. E faccio anche io bilanci, soffio via la polvere dall’abaco. Ero lì 7 anni fa, in stage nell’ufficio stampa del Gruppo Fornari, quelli di Fornarina per intenderci. Mi sono guardato attorno e mi sono detto…Ale qua ti stai fermando…devi ripartire. E allora quel 12 dicembre ho inviato più di venti cv mail verso agenzie pubblicitarie classiche. Ho scritto un breve testo ad effetto e ho centrato il sette. Quattro risposte, quattro colloqui, ne faccio due. Trovo un lavoro. Nuovo. Dico che sono copy, parto facendo l’account, rubo i segreti dei software di grafica, rientro da copy ma passo in art. Soddisfazioni, crescita personale e professionale, budget, premi e tante pacche sulle spalle…nessun incentivo economico.

Oggi è 12 dicembre 2012, ne compio 33 e mi ritrovo con il mio hashtag preferito #erocreativo e un cassetto pieno di ambizioni e idee e mi consolo con Rob Brezsny. Eccola di nuovo quella voce…Ale qua ti stai fermando…devi ripartire. Stavolta il cv lo mando a me stesso. Mi guardo allo specchio, mi viene la barba bianca e gli occhi persi, e il mio volto trasfigura in quello di Osho. “Non hai più tempo da sprecare: usa tutte le tue energie per risvegliarti! E se il tuo Risveglio diventa una priorità, e tu sei pronto a sacrificare ogni cosa per risvegliarti, allora esiste ancora una speranza: per Te, e per il Mondo.”

è giunta l’ora di riaprire le finestre della casa al mare dopo un anno passato nell’ombra (di me stesso).

  1. marta schinco

    Hai ragione, quando prendi coscienza che ti stai fermando bisogna avere coraggio, sei stato troppo tempo fermo con il freno di stazionamento, bisogna ingranare la marcia, bisogna , bisogna , bisogna, no…. devi , devi, devi: io l’ho fatto, senza guardarmi indietro, anzi no, ogni tanto ho dato un piccolo sguardo di sfuggita, quasi di nascosto, temendo di essere scoperta; dopo una fase di assestamento, come dopo ogni terremoto confermo: Quando ti accorgi di essere fermo da troppo tempo ingrana la marcia e vai…………….!

Rispondi

