Perché io valgo.

Ci sono giorni in cui penso di lasciare. Altri in cui cerco di restare. In questi casi ci sarebbe da stilare una lista delle cose buone e quelle da buttare. Una classica swot con benefici e debolezze. E so già come sarebbe il finale. Il maggiordomo. Sempre lui.

C’è un grillo, verde, sulla mia spalla. Sposta i capelli e mi sussurra solo una frase. Perché io valgo. E non è L’Oreal. Ho passato una vita lavorativa con un pensiero fisso. Un obiettivo. Rendermi insostituibile. E ragazzi che vi piaccia o no. Lo sono.

Durante l’ultimo incontro mi hanno detto “tutti sono sostituibili”. Niente di più falso. E dovreste vedere l’espressione del viso mentre me lo dicevano. Niente di più falso. Ero solo su un tavolo verde, e un bluff così lo vado a vedere e punto tutto tranquillo. All in.

Ci sono cose che non impari sui libri, negli affari quotidiani, nelle faccende ordinarie. Il problem solving. Il mitico problem solving. Potrete passare anni e non trovarmi. Non c’è una volta in 6 anni in cui non ho risolto.

Un altro appunto che mi hanno mosso? Non lavoro con entusiasmo.

Come se la produttività di una persona si misurasse in quanti sorrisi falsi è in grado di elargire. Io lavoro. E penso…a me. Lavoro, macino, produco, stimolo, intuisco, invento, aggiorno, scopro.

Cosa fare ora? Paura del grande salto? O vedi che hai una famiglia a cui badare.

Io non ho paura. E di questo momento di crisi, spread e cazzi e mazzi sinceramente me ne fotto.

Ora prendo un po’ di tempo. Facciamo passare l’estate e dal Prenzlauer Berg ci penso. Che poi le vacanze come me le faccio? Magari prendo la chitarra, compro un cappello e qualche cosa la alzo.

Rispondi

